Autorizzazione uscita autonoma alunni scuola sec. I grado e delega al ritiro

Si diffondono i moduli per autorizzare gli alunni ad uscire autonomamente al termine delle lezioni e per delegare altre persone a venire a prenderli a scuola

Circ. 004

Palestrina, 09/09/2024

Scuola secondaria di I grado

Alle famiglie degli alunni

Al sito

Copia al personale

Oggetto –      Autorizzazione all’uscita autonoma e deleghe per il ritiro degli alunni da scuola

I genitori che desiderino far uscire autonomamente da scuola i propri figli devono compilare l’apposito modulo allegato e riconsegnarlo a scuola allegando copia del documento di identità del genitore/tutore. Attraverso l’autorizzazione all’uscita autonoma l’alunno può uscire da solo al termine delle attività previste per lui durante la giornata.

Nel caso sia necessario prelevare l’alunno da scuola in modo imprevisto (es. perché non sta bene) il genitore deve provvedere personalmente oppure può rilasciare una o più deleghe, compilando e riconsegnando l’apposito modulo allegato.

Si allegano alla presente circolare entrambi i modelli:

I documenti sopra indicati devono essere compilati e riconsegnati in portineria, allegando copia del documento di identità del genitore/tutore che compila il modulo e delle persone delegate al ritiro degli alunni da scuola.

Regolamento per l’uscita autonoma:

• L’autorizzazione per l’uscita autonoma è valida per l’intero triennio scolastico. La scuola ne può chiedere la conferma di anno in anno attraverso le funzionalità del Registro Elettronico;
  • L’alunno autorizzato ad uscire autonomamente può lasciare la scuola da solo al termine delle attività previste per lui durante la giornata, ma NON PUO’ uscire da solo fuori orario.
  • Pertanto tramite la presente autorizzazione gli alunni possono uscire da soli alle 14:00; in caso di attività pomeridiane curricolari (es. strumento musicale) o extracurricolari (es. corsi pomeridiani) gli alunni possono uscire da soli al termine delle attività programmate per loro durante la giornata.
  • Nel caso in cui un genitore abbia la necessità di fare uscire il figlio prima delle ore 14:00, oppure voglia farlo uscire alle 14 un giorno in cui sono programmate attività pomeridiane, deve richiedere un permesso a parte attraverso la sezione “Richiesta permessi” del registro elettronico. Per inserire la richiesta è necessario utilizzare il PIN fornito dalla scuola oppure fare accesso al Registro Elettronico attraverso Spid/CIE.